Sistema I.T.M.S. di rilevazione continuativa, che consente alle Aziende Produttrici di disporre di informazioni costanti, frequenti e tempestive su ciò che accade presso i Punti Vendita, sia riguardo ai loro prodotti, sia riguardo a quelli della concorrenza.
Sostanzialmente l'attività di monitoring non è altro che la "fotografia" puntuale del punto vendita e consiste nella raccolta di dati quali ad esempio :
rispetto degli assortimenti , rilevazione delle promozioni in corso, livello espositivo, presenza e rottura di stock del prodotto , rilevazione prezzi PROMO - NO PROMO , numero facing e qualsiasi altra informazione ritenuta fondamentale come base per poter sviluppare e concretizzare strategie commerciali
Supporto operativo nei Punti vendita che gestisce l'esposizione dei prodotti e l'acquisizione dei ri-ordini.
E' lo strumento ideale che permette di aumentare in modo considerevole le vendite curando con assiduità lo spazio espositivo assicurando la presenza permanente del prodotto a scaffale evitando così considerevoli perdite di vendita causate da eventuali rotture di stock.

La carta vincente è il presidio sul punto vendita: I.T.M.S. mette a disposizione delle Aziende team di Merchandisers dedicati con il compito di stringere buoni rapporti con il personale dei Punti Vendita e di controllare e gestire al meglio il prodotto

Il JOB del Merchandiser consiste in :
- Eliminazione le rotture di stock sia accelerando l’emissione ordini dal punto vendita al CEDI sia, all’occorrenza, collaborando all’esposizione dei prodotti del Cliente per ridurre i tempi di rottura di stock a banco.
- Accelerare l’inserimento di nuovi prodotti fornendo le informazioni occorrenti (SPEED TO SHELF)
- Rifacimento display
- Tenere rapporti con il personale del punto vendita
- Verificare l’assortimento concordato dal Cliente con la Centrale del PDV
- Risolvere eventuali mancanze di prodotto previste in listing
- Segnalare la motivazione della mancanza del prodotto previsto
- Segnalare immediatamente eventuali anomalie non risolte
- Presentare le attività promozionali ai punti vendita assegnati e verificarne l'attuazione
- Mettere in opera e manutenere (ove occorre) il materiale P.O.P. concordato
- Svolgere l’attività di TRANSFER ORDER su richiesta nonchè la determinazione della quantità ideale minima necessaria per prodotto/cluster PDV allo scopo di eliminare rotture di stock o eccessiva quantità di prodotto (over stock)

Team dedicato alla collocazione del prodotto all’interno del punto di vendita in sintonia con le strategie commerciali che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica.
Il visual merchandising ha nozioni di marketing creatività e conoscenze tecniche per lo svolgimento della sua attività occupandosi e gestendo un mercato sempre più in evoluzione.
La figura del VISUAL è nata in america e man mano si è diffusa anche in italia infatti molte aziende si affidano al visual per imporre la propria immagine sul punto vendita.

Il Sale Merchandiser è una figura professionale con spiccata orientamento alla vendita e provvede alla completa gestione del prodotto affidatogli sul punto vendita :
Dalla consegna, alla riproduzione del layout ideale al Transfer Order.